Pubblicazione di matrimonio di un cittadino italiano e una cittadina di Salvador

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti

Devo procedere alla pubblicazione di matrimonio di un cittadino italiano e una cittadina di Salvador, allego i documenti in mio possesso, sono  sufficienti? manca qualcosa?

In quale parte devo registrare il matrimonio.

Risposta

La nubenda cittadina straniera per contrarre matrimonio in Italia ai sensi dell’art. 116 del c.c. deve esibire il nulla osta al matrimonio rilasciato dalla competente autorità straniera.

La documentazione prodotta non può essere considerata equivalente al nulla osta: si certifica lo stato libero ma non che non esistono impedimenti al matrimonio in base alla legge del suo stato.

La ragazza dovrà portare la documentazione al competente consolato del Salvador in Italia, il quale sarà in grado di rilasciare il previsto nulla osta il quale una volta legalizzato in Prefettura potrà essere consegnato al vostro ufficio per le previste pubblicazioni.

Se il matrimonio verrà celebrato nel vostro comune formerete l’atto in parte I.

19 agosto 2022              Grazia Benini  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2251, sintomo n. 2278


Scritto il 30/08/2022 , da Benini Grazia

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale