Corretta codifica contributo statale e spesa per spettacolo in occasione festa patronale

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti

Si chiede di sapere la corretta codifica delle seguenti entrate ed uscite: Parte ENTRATA Contributo concesso ai sensi del PNRR - Padigitale 2026 - Avviso Misura 1.4.3 "Adozione app IO" Comuni Aprile 2022 e parte SPESA affidamento del servizio di svolgimento di uno spettacolo in occasione delle festività patronali.

Risposta

In applicazione del principio generale per il quale i trasferimenti devono essere registrati con imputazione alla voce del piano dei conti che indica il soggetto che ha effettivamente erogato le risorse (paragrafo 7.1 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria - allegato n. 4/2 al d. lgs. n. 118/2011), per la contabilizzazione dei contributi statali, anche se finanziato da fondi comunitari (PNRR), va utilizzata la voce del piano dei conti finanziario E.2.01.01.01 (Trasferimenti correnti da Amministrazioni Centrali): nel caso specifico del contributo indicato nel quesito andrà quindi utilizzata la voce E.2.01.01.01.001 (Trasferimenti correnti da Ministeri) ovvero la voce E.2.01.01.01.003 qualora alla erogazione dei fondi provveda la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Relativamente all’affidamento del servizio di svolgimento di uno spettacolo in occasione delle festività patronali, si ritiene che vada utilizzata la voce del piano dei conti finanziario U.1.03.02.02.005 (Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni), al cui interno rientrano - sulla base delle indicazioni riportate nel Glossario SIOPE per gli enti territoriali dall’anno 2022 - le spese per servizi  finalizzati allo svolgimento di convegni, cerimonie, mostre, fiere, concorsi ed altre manifestazioni, inclusi allestimenti locali e stands, servizio hostess, ecc., codifica che riguarda esclusivamente l’acquisizione di servizi da parte di terzi; al di fuori delle ricordate previsione risulterà utilizzabile la voce residuale U.1.03.02.02.999 (Altre spese per relazioni pubbliche, convegni e mostre, pubblicità n.a.c.).

20 agosto 2022             Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4220, sintomo n. 4276


Scritto il 31/08/2022 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale