Liquidazione fattura per incarico a professionista ingegnere, facente parte di società di ingegneria

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
31 Agosto 2022

E' stato dato incarico a professionista ingegnere, facente parte di società di ingegneria.

La fattura è stata emessa però a nome della società di cui fa parte e non a suo nome, come da incarico.

E’ corretto?

Risposta

Ai fini della liquidazione occorre tenere conto dell’impegno di spesa, quale prima fase, in relazione alla quale, a norma dell’art. 183 TUOEL,  a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio.

Inoltre, l’art. 191, comma 1, TU citato dispone che nel caso di spese riguardanti appalti e prestazioni professionali, il responsabile del procedimento di spesa comunica al destinatario le informazioni relative all'impegno. La comunicazione dell'avvenuto impegno e della relativa copertura finanziaria, riguardanti le somministrazioni, le forniture e le prestazioni professionali, è effettuata contestualmente all'ordinazione della prestazione con l'avvertenza che la successiva fattura deve essere completata con gli estremi della suddetta comunicazione. Il terzo interessato, in mancanza della comunicazione, ha facoltà di non eseguire la prestazione sino a quando i dati non gli vengano comunicati.

Peraltro, anche ai fini della tracciabilità e del CIG relativo all’incarico conferito dovrebbe esserci coerenza con l’indicazione del creditore previsto nell’impegno di spesa.

Successivamente, ad avvenuto espletamento dell’incarico conferito, ai sensi dell’art. 184 si provvede alla liquidazione, tenuto conto dell’impegno assunto ai sensi del predetto articolo 183.

Quindi, occorre la corrispondenza tra il soggetto affidatario dell’incarico e che ha sottoscritto il contratto, quello che ha reso la prestazione e che ha trasmesso la fattura di cui chiede la liquidazione. 

22 agosto 2022              Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4222, sintomo n. 4278

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×