Straordinario elettorale e funzioni di segretario ai seggi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiSi richiede sapere se è possibile conferire, a un dipendente cat. D6 che non è segretario comunale, l'incarico di reggenza.
In caso affermativo, devono essere corrisposte le differenze retributive? Gli spettano la retribuzione di posizione e di risultato?
Gli incarichi dei vice segretari nei comuni di minori dimensioni demografiche (fino a 5.000 abitanti nel caso di ente singolo oppure fino a 10.000 abitanti nel caso di enti convenzionati) sono disciplinati dall’articolo 16-ter, comma 9, Decreto-legge 30 dicembre 2019 n. 162.
Negli altri enti, gli incarichi da vice segretario sono conferiti – secondo l’organizzazione e la regolamentazione dell’ente – a soggetti che quantomeno abbiano gli stessi requisiti per poter accedere al corso-concorso per segretari comunali. Pertanto, in presenza di tali requisiti (cfr. schermata a seguire), si ritiene possibile conferire l’incarico a un dipendente di categoria D.
Non dovranno/potranno essere corrisposte differenze retributive, poiché i CCNL di riferimento sono diversi. Per quanto riguarda l’attribuzione della retribuzione di posizione e di risultato, si rimette all’ordinamento applicabile ai singoli enti. Si ritiene che, il semplice incarico di vice segretario, non comporti automaticamente l’attribuzione della posizione organizzativa con i relativi riflessi economici.
25 agosto 2022 Fabio Venanzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4739, sintomo n. 4850
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: