Permessi per la donazione sangue, plasma, piastrine o midollo

Risposta del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
08 Settembre 2022

Quante giornate di permesso sono previste in un anno per la donazione sangue, plasma, piastrine o midollo.

Risposta

L’articolo 8, comma 1, Decreto legislativo 21 ottobre 2005 n. 219 stabilisce che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente, oppure interessati dalle tipologie contrattuali di cui al Decreto legislativo 10 settembre 2003 n.276, hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la retribuzione per l’intera giornata.

In un anno, è possibile effettuare fino a 4 donazioni di sangue intero, ridotte a 2 donazioni per la donna in età fertile.

Per la piastrinoaferesti, sono possibili fino a 6 donazioni.

In presenza di donazioni multicomponenti, attesa la molteplicità di casistiche, si rinvia all’Allegato IV del decreto ministeriale 02 novembre 2015.

29 agosto 2022              Fabio Venanzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4750, sintomo n. 4861

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×