Edilizia scolastica: autorizzazione all’utilizzo dei residui contributi pluriennali
Ministero dell’Istruzione e del Merito – Decreto del 12 giugno 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiL’Ente sta approvando un nuovo regolamento per l'attivazione dello smart working. Nel caso i dipendenti richiedano l'utilizzo ad ore, tale fruizione risulta legittima oppure tale operatività può essere rilasciata solo con fruizione giornaliera? Inoltre, sussiste l'obbligo di fornire ai dipendenti la strumentazione per l'attivazione?
Il lavoro agile è una modalità di svolgimento della prestazione lavorativa, sulla base di un accordo individuale tra le parti, senza vincoli di orario. Spetta all’accordo individuale definire gli aspetti legati a tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa incluse le modalità di controllo della medesima.
Il lavoro agile può essere attivato nel rispetto delle indicazioni contenute nel DM 8.10.2021 e delle successive linee guida adottate il 30.11.2021 nelle more della regolamentazione del lavoro agile nei CCNL in corso di rinnovo.
Le linee guida prevede che l’accordo individuale deve, tra l’altro, disciplinare le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa fuori dalla sede abituale di lavoro, con specifica indicazione delle giornate di lavoro da svolgere in sede e di quelle da svolgere a distanza.
Le stesse linee guida prevedono, tra l’altro, che:
Quanto sopra esposto depone nel senso di prestazione lavorativa in modalità agile su base giornaliera e che di norma la dotazione informatica deve essere fornita dall’amministrazione, salvo accordo tra le parti nel rispetto dei requisiti di sicurezza e di protezione dei sistemi informativi interni.
6 settembre 2022 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4772, sintomo n. 4883
Ministero dell’Istruzione e del Merito – Decreto del 12 giugno 2025
Risposta del Dott. Giovanni Suppa
Decreto Interministeriale n. 116 del 16 giugno 2025
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – 3 luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: