Esenzione dal pagamento IMU e TASI previsto dall’art. 48 c. 16 del DL 189/2016 fabbricati già inagibili prima del sisma

Quesiti
di Corazza Umberto
05 Gennaio 2018

Premesso che l’art. 48 c. 16 del DL 189/2016  recita al secondo periodo:  

I fabbricati di cui al primo periodo sono, altresi', esenti dall'applicazione dell'imposta municipale propria di cui all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e dal tributo per i servizi indivisibili di cui all'articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, a decorrere dalla rata scadente il 16 dicembre 2016 e fino alla definitiva ricostruzione o agibilita' dei fabbricati stessi e comunque non oltre il 31 dicembre 2020.”

Si chiede se i fabbricati già inagibili prima del sisma 2016, beneficiano dell’esenzione dal pagamento IMU e TASI previsto dall’art. 48 c. 16 del DL 189/2016, o se continuano a pagare il 50% dell’imposta  dal momento che l’inagibilità dell’immobile non è causata dal sisma essendo già precedentemente inagibile.

Risposta

A parere dello scrivente, nelle fattispecie indicate si “sovrappongono” due diverse tipologie di inagibilità:

  1. Una inagibilità che potremmo definire “generale”, poggiante sull’art. 8, comma 1, del d. lgs. n. 504/1992;
  2. Una inagibilità “speciale”, facente leva sulla specifica normativa emessa a seguito dei tragici eventi sismici del 2016.

Se l’immobile, già oggetto di accertamento di inagibilità prima del 24 agosto 2016 per cause preesistenti, viene nuovamente dichiarato inagibile con ordinanza conseguente agli eventi tellurici, è da quel momento soggetto alla lex specialis dettata dal d.l. n. 189/2016 e, pertanto, deve ritenersi completamente esente dai tributi comunali sino al verificarsi dell’evento della definitiva ricostruzione o recupero di agibilità ovvero, in subordine, allo spirare del termine del 31 dicembre 2020.

La norma del 2016, a ben osservare, ha anche una ratio chiara e condivisibile: da un lato, un immobile già inagibile potrebbe aver visto aggravarsi le proprie condizioni strutturali a seguito del sisma (e d’altronde l’inagibilità di cui all’art. 48, c. 16, d.l. n. 189/2016 è riferita anche ai casi di crollo dell’edificio), dall’altro risulterebbe iniquo penalizzare gli edifici già inagibili rispetto a quelli divenuti tali in seguito al sisma, posto che sia gli uni sia gli altri hanno subito le conseguenze dell’evento.

13 dicembre 2017                                                                    Umberto Corazza

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×