Comunicazione relativa alla formazione di un atto di stato civile da parte di un comune straniero e trascrizione dello stesso
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiCittadino pakistano non residente in Italia (solo ospitalità nel nostro Comune) intende contrarre matrimonio con cittadina italiana residente nel nostro Comune. Ci produce nulla osta a contrarre matrimonio. Ho però due dubbi riguardo il contenuto: - il cittadino pakistano (sposo) identificato con generalità corrette all'inizio del testo (nome inventato - UR Basma). Successivamente, dove si certifica essere celibe identificato solo come U.Basma (nome puntato). Potrebbe essere un problema o il nulla osta è comunque accettabile? - nel nulla osta è presente lo stato civile degli sposi e c'è scritto "Il Consolato... dichiara di non avere alcuna obiezione al suo matrimonio" ma non è presente una frase tipica "si dichiara che nulla osta al matrimonio", come mi è capitato in tutti gli altri nulla osta. Il nulla osta è comunque accettabile?
Indietro
Non esistono frasi particolari che l’autorità straniera debba utilizzare nel confermare la capacità matrimoniale del proprio concittadino. Lo stesso art. 116 del c.c. prevede quale documentazione per lo straniero che intende contrarre matrimonio in Italia, dichiarazione dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio. “Non avere alcuna obiezione al matrimonio” sta a significare che in base alle leggi pakistane il soggetto può contrarre matrimonio, quindi il documento è accettabile una volta legalizzato dalla Prefettura. E’ ugualmente accettabile il nulla osta anche se viene utilizzato il nome abbreviato, situazione che non ritengo metta in dubbio l’identificazione del cittadino pakistano.
6 settembre 2022 Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2277, sintomo n. 2304
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta di Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: