Indennità di funzione spettante agli amministratori a decorrere dal 1 gennaio 2022

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
21 Settembre 2022

Si chiede di sapere se l'indennità di funzione spettante agli amministratori a decorrere dal 1 gennaio 2022, ai sensi dell’art. 1, commi 583-585 della legge n. 234/2021 deve essere deliberata dalla Giunta oppure con determina dal responsabile del servizio finanziario? Cosa prevede la norma di riferimento? 

Risposta

Come anche ritenuto dall’ANCI nelle linee guida operative in materia, l’adeguamento delle indennità negli importi derivanti dal nuovo assetto normativo è effettuata direttamente dal dirigente/responsabile competente, mediante l’adozione di propria determinazione dato che si tratta di dare mera attuazione ad una disposizione di legge e i cui stanziamenti saranno allocati in bilancio da ogni ente sulla base delle previsioni normative e delle disposizioni ministeriali attuative.

Infatti, il comma 584 della legge di bilancio che prevede le percentuali del 45% e del 68% rispettivamente nel 2022 e nel 2023 di adeguamento delle nuove indennità previste a regime, la relativa spesa dovrà essere allocata nel bilancio di previsione annuale e triennale di riferimento e, successivamente, impegnata e liquidata mediante una determina dirigenziale con i poteri di cui all’art. 107 TUOEL.

Già in sede di primo commento alla nuova disciplina, lo scrivente ha ritenuto che l’adeguamento è compito gestionale di competenza ex art. 107 TUOEL dirigente preposto alla gestione degli istituti giuridici ed economici connessi agli organi istituzionali, previo inserimento delle relative previsioni nei documenti di programmazione e di bilancio, su proposta dello stesso. Successivamente, lo stesso dirigente provvederà alla liquidazione degli importi mensili, salva diversa eventuale volontà di autonoma riduzione disposta dal Sindaco o dalla Giunta comunale. Ovviamente, le previsioni di spesa come quelle di entrata correlate alla contribuzione statale dovranno essere comunicate al responsabile finanziario per le relative allocazioni in bilancio e per la successiva formazione e conseguente assegnazione nel p.e.g. ex art. 169 TUOEL

Nel caso, invece, in cui l’ente intenda già applicare la misura prevista a regime nel 2024 già negli esercizi 2022 e 2023, adeguando immediatamente le indennità di funzione, ciò richiederà la verifica del permanere dell’equilibrio finanziario pluriennale in sede di bilancio di previsione 2022-2024. In questo caso, quindi, l’operazione dovrà essere prevista nel DUP, caricata a bilancio approvata dal consiglio comunale e assegnata nel peg dalla giunta.

15 settembre 2022         Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2317, sintomo n. 2390

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×