Destinazione contributo di cui alla L. 234/21 art. 1, c. 179 e 180

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti

Il contributo di cui alla L. 234/21 art. c. 179 e 180, ripartizione fondo per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità ha una destinazione specifica? Il comune deve promuovere dei progetti ad hoc oppure possono essere utilizzati per spese indistinte?

Nel comune esiste una Unità speciale/scuola speciale, finanziata dal MIUR e dall’USL.

Questa unità speciale è gestita da uno staff di persone specializzate per l’assistenza alla disabilità grave, sia per alunni residenti che per alunni di altri comuni.

Si chiede se questi fondi, siccome il comune ha a suo carico le spese per riscaldamento, mensa e illuminazione, possono essere destinati a finanziare queste spese e, in caso negativo, per quali iniziative vanno utilizzati.

Risposta

I fondi previsti dal comma 179 dell’articolo 1 della legge n. 234/2021 (legge di bilancio 2022), al cui riparto per l’esercizio in corso si è provveduto con D.M. del 22 luglio 2022, derivano dal “Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità”, Fondo che per espressa disposizione del citato comma 179 è destinato al “”… potenziamento dei servizi di assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado … “”: a tali fondi va pertanto riconosciuto un vincolo di specifica destinazione essendo gli stessi destinati alla finalità di potenziare i suddetti servizi di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, servizi che gli enti locali sono tenuti ad assicurare a norma dell’articolo 13, comma 3, della legge n. 104/1992, espressamente richiamato dal citato comma 179 della legge di bilancio 2022.

Con detti fondi risultano pertanto finanziabili tutte le spese, individuate dal Comune nell’ambito della propria autonomia, che risultino comunque finalizzate alla ricordata finalità di potenziamento dei servizi di integrazione scolastica sopra ricordati.

16 settembre 2022        Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4257, sintomo n. 4312

 


Scritto il 23/09/2022 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale