Richiesta di nuovo prestito immediatamente successiva alla chiusura del precedente
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiIn qualità di dipendente e rappresentante sindacale vorrei presentare formale istanza di istituzione del servizio buoni pasto/indennità sostitutiva mensa ai dipendenti presso il nostro Ente; qual è la procedura da seguire?
Come osservato dall’ARAN (RAL 0239), sia il servizio mensa che l'eventuale erogazione di buoni pasto sostitutivi, secondo la vigente disciplina, non costituiscono vincoli obbligatori per l'ente ma sono condizionati agli assetti organizzativi e alle risorse disponibili, in tal senso già deponendo anche l'art. 45, comma 1, del CCNL sottoscritto il 14.9.2000.
Nel parere RAL 034 l’ARAN osserva che se l’ente non ha alcun obbligo di istituire il sevizio mensa o di sostituirlo con la corresponsione del buono pasto, è evidente che il dipendente non ha diritto a percepirlo fino a quando detto servizio non sia stato regolamentato, previo confronto con le OO.SS., dall’ente in cui presta servizio..
Pertanto, non esiste una forma o modalità predeterminata e necessaria ai fini di formulare l’istanza di istituzione del servizio. Essa può essere formulata in forma libera, contenendo la semplice richiesta di istituzione del servizio a norma dei vigenti CCNL di categoria, con maggiori possibilità di successo quanto più firme sottostanti siano raccolte dai dipendenti e da quanto maggior sostegno all’iniziativa apportino la RSU e le OOSS, con le quali si aprirebbe un confronto in ordine alla disciplina da applicare, fatte salve, ovviamente, le condizioni finanziarie dell’Ente rispetto alla richiesta istituzione.
22 settembre 2022 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4832, sintomo n. 4942
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 14 luglio 2025
Modello personalizzabile
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Stefano Paoli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: