Tempi di liquidazione del Trattamento di Fine Servizio (TFS)

Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo

Quesiti
di Di Lorenzo Cristoforo
03 Ottobre 2022

Un dipendente andrà in pensione con i requisiti della pensione anticipata (42 anni e 10 mesi + finestra di 3 mesi). Dato che il dipendente (in regime TFS) alla data del pensionamento avrà 59 anni, si chiede quando percepirà il TFS.

Risposta

I tempi di liquidazione del Trattamento di Fine Servizio (TFS) cambiano in base alla causa di cessazione del rapporto di lavoro (articolo 3 del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 1997, n. 140 e s.m.i.).

Nel caso di pensionamento con i requisiti della pensione anticipata, oggetto del quesito, il pagamento avverrà dopo 24 mesi dalla cessazione. Se la prestazione non viene corrisposta entro i successivi tre mesi, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo.

Per completezza di informazione, le altre scadenze sono:

  • entro 105 giorni, in caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso. Decorso tale arco temporale, se la prestazione non viene pagata, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo;

 

  • dopo 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro, nel caso questa sia avvenuta per raggiungimento del limite di età o a causa del termine del contratto a tempo determinato. Se la prestazione non viene corrisposta entro i successivi tre mesi, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo.

28 settembre 2022        Cristoforo Di Lorenzo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4856, sintomo n. 4966

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×