Determina caricata numerata e datata, senza preliminare, pubblicata in seguito al visto contabile in data successiva

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

E’ corretto che una determina caricata numerata e datata dall'area amministrativa senza preliminare venga poi pubblicata in seguito al visto contabile in data successiva?

Risposta

La numerazione e la datazione del provvedimento non necessariamente coincidono con il momento della pubblicazione (che ha finalità conoscitive e non d’integrazione di efficacia) del provvedimento che si è formato dopo il visto contabile ex art. 183 TUEL e la definitiva sottoscrizione da parte del responsabile proponente la determinazione gestionale. Invero ai sensi del comma 7 del citato articolo i provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano impegni di spesa sono trasmessi al responsabile del servizio finanziario e sono esecutivi con l'apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.

12 ottobre 2022             Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2344, sintomo n. 2417


Scritto il 17/10/2022 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale