TARI - Richiesta riduzione quota variabile per attività vendita pneumatici.

Risposta dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti

Per l’utenza NON domestica, nello specifico un'attività adibita "vendita di pneumatici e relativo montaggio", viene chiesta una riduzione della quota variabile, (riferendosi con ogni probabilità alla vecchia normativa) in quanto smaltisce gli pneumatici fuori uso, "cod. 160103", in proprio.

Il rifiuto in parola non è contemplato nell'allegato L quater del Dlg. 116/2020, pertanto l'utenza può usufruire della riduzione? 

Si precisa che da visura camerale trattasi di COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PARTI E ACCESSORI DI AUTOVEICOLI, cod. ateco 453200.

Risposta

Lo pneumatico fuori uso va qualificato come rifiuto speciale.

Ai sensi della recente normativa le aree su cui si producono esclusivamente rifiuti speciali sono totalmente esenti da TARI, sia per la parte fissa sia per la parte variabile, purché il contribuente ne denunci la relativa metratura.

L’esenzione oppure la riduzione della quota variabile potrebbe venire in rilievo qualora il contribuente smaltisse in proprio tutti oppure una parte dei rifiuti urbani.

12 ottobre 2022              Lorella Martini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1427, sintomo n. 1513


Scritto il 19/10/2022 , da Martini Lorella

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale