Importo del mese di settembre dell'iva split commerciale di segno negativo

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti

Una cliente a settembre ha gestito due fatture con iva split commerciale e una nota di credito, sempre iva split commerciale; l'importo finale complessivo del mese di settembre dell'iva split commerciale ha però segno negativo in quanto l'iva gestita con nota di credito era notevolmente superiore rispetto a quella delle due fatture.

Si chiede se è corretto che l'importo iva split commerciale del mese di settembre abbia segno negativo o se ciò si sia verificato a causa di una gestione errata e come gestire ora questo importo negativo in modo che le partite di giro quadrino.

 

Risposta

Si ritiene possa essere corretto che l’IVA split commerciale presenti un segno negativo in quanto l’IVA della

Nota di Credito risulta essere superiore all’IVA delle due fatture dello stesso periodo.

Si presume, e si invita ad effettuare una verifica in tal senso, che la Nota di Credito non sia collegata alle due

fatture, altrimenti non si ritiene possibile che l’IVA della Nota di Credito possa essere superiore a quella della/e relative fattura/e.

19 ottobre 2022             Fabio Bertuccioli

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4304, sintomo n. 4359


Scritto il 21/10/2022 , da Bertuccioli Fabio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale