Via libera della Conferenza Unificata al disegno di legge di attuazione dell’autonomia differenziata
Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie – 2 marzo 2023
Agenzia per la Coesione Territoriale – Determinazione 17 ottobre 2022, n. 340
Servizi Comunali Organizzazione e funzionamentoAgenzia per la Coesione Territoriale
L’Agenzia per la Coesione Territoriale avvia l’iniziativa del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale per lo sviluppo innovativo del Mezzogiorno
18 Ottobre 2022 -
News
In data 17 ottobre 2022 con la determinazione n. 340, il Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale ha dato avvio all’iniziativa prevista dalla Legge di Bilancio 2022 – art 1, comma 977.
Questa prevede che il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, in accordo con il Ministro dello sviluppo economico, individui attraverso un Avviso per manifestazione di interesse un soggetto altamente qualificato cui affidare la realizzazione di un programma di interventi destinati al Mezzogiorno, basato sul trasferimento tecnologico e la valorizzazione della conoscenza scientifica.
L’intervento, con una valenza fortemente istituzionale, si baserà sulla realizzazione di un programma di azione finalizzato a:
Particolare attenzione, nel programma di interventi, verrà riservata agli ambiti ICT, agroalimentare, biomedicale, farmaceutico, automotive e all’aerospaziale.
Per l’attuazione del programma verrà individuato un soggetto altamente qualificato – con sede legale nel Mezzogiorno e dotato di adeguate infrastrutture digitali per il trasferimento tecnologico – a cui attribuire un ruolo al contempo di indirizzo strategico e di coordinamento operativo, allo scopo di mettere a sistema e valorizzare le eccellenze scientifiche, le competenze e le infrastrutture già esistenti sul territorio.
La procedura di selezione – con l’obiettivo di garantire la massima partecipazione a quest’importante iniziativa per lo sviluppo innovativo del Sud – avverrà mediante la modalità del dialogo competitivo (di cui all’art. 64 del D.lgs. n. 50/2016) e sarà attivata attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale gestita da INVITALIA che provvederà, in nome e per conto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, alla pubblicazione di tutti gli atti
Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie – 2 marzo 2023
Ministro per la Pubblica Amministrazione - 1 marzo 2023
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 10 febbraio 2023
Dipartimento degli affari regionali e le autonomie - 2 febbraio 2023
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale