La verifica dell’anomalia e di congruità delle offerte

IFEL - Webinar/e-Learning 26 ottobre 2022

Servizi Comunali Formazione Gare

25 Ottobre 2022

IFEL

La verifica dell’anomalia e di congruità delle offerte

26 Ottobre 2022 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 26 Ottobre 2022 11:15

Webinar/e-Learning

Investimenti e Patrimonio

Dettagli dell'evento

Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.

La verifica dell’anomalia e di congruità delle offerte

Mercoledì 26 ottobre 2022 - ore 11:30 - 13:00

ISCRIVITI

Il D.lgs. n. 50 del 2016 ed in particolare l’art. 97 comma 8 ha stabilito che per lavori, servizi e forniture, quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso e comunque per importi inferiori alle soglie di cui all’art. 35, la Stazione Appaltante può prevedere nel bando l’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia. La verifica dell’anomalia nelle procedure di gara è il procedimento mediante il quale la Stazione Appaltante vaglia la serietà e la attendibilità dell’offerta. Nell'offerta economicamente più vantaggiosa la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. È comunque in capo alla stazione appaltante la possibilità di valutare la congruità di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.

Forti di questo quadro, il webinar affronterà quindi le seguenti tematiche:

  • La verifica della anomalie: premesse, definizione, congruità delle offerte, riferimenti normativi, disposizioni e pareri ANAC;
  • L’Offerta Anomala: cos’è, quando si verifica e come si applica, a chi compete e come si calcola (nel caso di lavori e di servizi), taglio Ali;
  • La verifica di congruità dell’offerta: cos’è, a chi compete (RUP – Commissione), le modalità di verifica.

 

Relatore
Luciana Mellano - Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-San Ponso - Strambino. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo

 

COME PARTECIPARE

ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema

I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito e sul nostro canale youtube



 

Organizzatore

Redazione IFEL

06688161

Indietro

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×