Cittadino straniero sorpreso alla guida di veicolo straniero privo della patente di guida

Risposta del Dott. Marco Massavelli

Quesiti

Un cittadino straniero, alla guida di veicolo straniero, durante un controllo è risultato privo della patente di guida (estera) in quanto, a suo dire, dimenticata nel suo paese. Si chiede come procedere.

Risposta

Se la patente di guida dichiarata dimenticata è rilasciata da uno degli Stati dell’Unione Europea che hanno già aderito al sistema che prevede la possibilità di controllo collegandoci alla MCTC italiana (EUCARIS), allora è corretta l’applicazione ex art. 180, comma 1, C.d.S., dopo aver esperito il controllo tramite il portale e aver verificato che effettivamente il conducente risulta titolare di patente.

Diversamente, la giurisprudenza in materia ritiene che il soggetto debba dimostrare la titolarità di patente: in difetto art. 116/15 C.d.S. (con la possibilità di declassare l’infrazione qualora il titolo sia poi esibito).

Si cita al riguardo, a titolo di esempio, Corte di Cassazione Penale sez. IV 21/12/2012 n. 49823.
25 ottobre 2022             Marco Massavelli

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2353, sintomo n. 2426


Scritto il 29/10/2022 , da Massavelli Marco

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale