Anche il Decreto Infrastrutture si occupa degli autovelox
Analisi del comma 3-bis all’art. 5: Disposizioni urgenti in materia di motorizzazione civile e di circolazione dei veicoli
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiI proventi delle sanzioni del codice della strada accertate mediante autovelox mobile su strada comunale sono soggette al vincolo dell'art 142 comma 12 ter o all'articolo 208 comma 4?
L’articolo 208, comma 4, del d.lgs. 285/1992, stabilisce che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie accertate da funzionari, ufficiali ed agenti comunali siano destinati e quindi vincolati per una quota pari al 50 per cento a specifiche finalità quali:
L’articolo 142, comma 12-bis, del d.lgs. 285/1992 stabilisce, invece, che i proventi delle sanzioni derivanti dall'accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità attraverso l'impiego di apparecchi o di sistemi di rilevamento della velocità ovvero attraverso l'utilizzazione di dispositivi o di mezzi tecnici di controllo a distanza delle violazioni siano attribuiti, in misura pari al 50 per cento ciascuno, all'ente proprietario della strada su cui è stato effettuato l'accertamento e all'ente da cui dipende l'organo accertatore.
Tali proventi, ai sensi del seguente comma 12-ter, sono vincolati alla realizzazione di interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, ivi comprese la segnaletica e le barriere, e dei relativi impianti, nonché al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, ivi comprese le spese relative al personale.
Per tale ragione, tutti i proventi accertati mediante autovelox mobile su strada comunale rientrano nei vincoli dell’articolo 142 del d.lgs. 285/1992.
28 ottobre 2022 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4319, sintomo n. 4374
Analisi del comma 3-bis all’art. 5: Disposizioni urgenti in materia di motorizzazione civile e di circolazione dei veicoli
ANAC – Delibera n. 262 del 3 giugno 2025
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – 3 luglio 2025
Individuazione dei tratti di strada e condizioni tecniche per la collocazione delle postazioni di controllo
T.a.r. per la Campania, Salerno, sezione II - Sentenza 29 maggio 2025, n. 995
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: