Tempistiche per rimborso in caso di esito sfavorevole della sentenza di secondo grado e termine per presentare ricorso in Cassazione
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiAl cambio del sindaco l’art 224 Tuel prevede la verifica sio cassa straordinaria.
Non ho visto trattare l'inventario di consegna e riconsegna fra amministratori . Erro, oppure la normativa non ne prevede l'estensione?
Il comma 1-bis dell’articolo 224 del d.lgs. 267/2000 recante “Verifiche straordinarie di cassa” delega al regolamento di contabilità la disciplina e le modalità di svolgimento di tali verifiche.
Non vi è un modello espressamente previsto ma non si ritiene che l’inventario di consegna e riconsegna, inteso in chiave civilistica, rientri tra gli adempimenti richiesti all’atto della verifica straordinaria di cassa (saldo di tesoreria di fatto e di diritto, conti correnti intestati all’ente, somme pignorate presso la tesoreria…).
I temi legati al patrimonio comunale e alla gestione delle procedure inventariali sono demandati alla responsabilità dei dirigenti comunali e degli agenti contabili interni in qualità di consegnatari dei beni, compresi quelli eventualmente a disposizione degli amministratori.
28 ottobre 2022 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4321, sintomo n. 4376
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: