Verifiche straordinarie di cassa

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti

Al cambio del sindaco l’art 224 Tuel prevede la verifica sio cassa straordinaria.

Non  ho visto trattare l'inventario di consegna e riconsegna fra amministratori . Erro, oppure la normativa non ne prevede l'estensione?

Risposta

Il comma 1-bis dell’articolo 224 del d.lgs. 267/2000 recante “Verifiche straordinarie di cassa” delega al regolamento di contabilità la disciplina e le modalità di svolgimento di tali verifiche.

Non vi è un modello espressamente previsto ma non si ritiene che l’inventario di consegna e riconsegna, inteso in chiave civilistica, rientri tra gli adempimenti richiesti all’atto della verifica straordinaria di cassa (saldo di tesoreria di fatto e di diritto, conti correnti intestati all’ente, somme pignorate presso la tesoreria…).

I temi legati al patrimonio comunale e alla gestione delle procedure inventariali sono demandati alla responsabilità dei dirigenti comunali e degli agenti contabili interni in qualità di consegnatari dei beni, compresi quelli eventualmente a disposizione degli amministratori.

28 ottobre 2022            Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4321, sintomo n. 4376


Scritto il 03/11/2022 , da Dolci Paolo

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale