Pagamento dell'anticipazione di liquidità di un Comune in dissesto

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
14 Novembre 2022

Ai sensi della deliberazione della Corte dei Conti, Sezione delle Autonomie, n. 8/2022 il pagamento dell'anticipazione di liquidità, di un Comune in dissesto, durante la procedura di dissesto e per anticipazioni di liquidità ottenute prima della dichiarazione del dissesto COMPETE AL COMUNE OPPURE ALL'O.S.L.?

Risposta

Le anticipazioni di liquidità contratte dall'Ente prima del 31 dicembre dell’anno antecedente la dichiarazione di dissesto, sono di competenza dell'Organo Straordinario di Liquidazione (OSL) in quanto relative ad atti o fatti verificatisi antecedentemente alla dichiarazione di dissesto: tale soluzione deriva dalla deliberazione della Sezione Autonomie della Corte dei conti n. 8/SEZAUT/2022/INPR del 27 giugno u.s., che ha concluso un lungo periodo di indicazioni contrastanti.

Si tenga peraltro presente che la suddetta deliberazione n. 8/2022 precisa che, essendo la gestione dell’OSL caratterizzata da un carattere temporaneo e straordinario che cessa con l’approvazione del rendiconto di gestione previsto al comma 11 dell’articolo 256 del TUEL, al termine della procedura di risanamento l’anticipazione di liquidità ancora da rimborsare sarà ascrivibile nuovamente all’ente locale rientrato in bonis, e tale circostanza determinerà due rilevanti conseguenze:

- la prima è che l’anticipazione di liquidità non restituita andrà riportata nella contabilità dell’ente al titolo 4 della spesa ed è destinata a confluire nel risultato di amministrazione come quota accantonata, e andranno applicate le modalità di contabilizzazione previste al punto 3.20-bis del principio contabile applicato n. 4/2;

- la seconda è che, al termine della procedura di risanamento, rivivrà la speciale tutela reale del credito del MEF (che agisce tramite la CDP), per cui le rate di rimborso scadute e non pagate dall’OSL potranno essere oggetto di recupero da parte dell’Agenzia delle Entrate a valere sull'imposta municipale propria e sull'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile riscosse tramite modello F24.

Alla luce di tale prospettiva temporale, l’ente è pertanto tenuto ad eseguire un costante e attento monitoraggio del debito residuo in gestione all’OSL e a verificare se quest’ultimo ha estinto le rate scadute, ovvero ha ridotto o estinto il debito residuo a tale titolo; al fine di evitare che possano porsi nuove tensioni sugli equilibri, l’ente dovrà accantonare la necessaria provvista finanziaria e prevedere un’adeguata copertura delle rate di rimborso, nei futuri bilanci stabilmente riequilibrati, per tutte le annualità che risulteranno ancora dovute.

8 novembre 2022          Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4333, sintomo n. 4388


AGGIORNAMENTO NORMATIVO 22/04/2024

La legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) è intervenuta sulla ripartizione delle competenze tra comune che ha dichiarato il dissesto e Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) attribuendo al comune l’amministrazione delle anticipazioni di liquidità.
Nello specifico il comma 789 dell’articolo 1 di detta legge n. 197 ha previsto che all'articolo 255, comma 10, del TUEL le parole ""all'articolo 222 e dei residui"" vengano sostituite dalle seguenti: "" all'articolo 222, delle anticipazioni di liquidità previste dal decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013, n. 64, e successivi rifinanziamenti, e dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e successivi rifinanziamenti e strumenti finanziari assimilabili, e dei residui "".
Al riguardo si evidenzia che a fronte della regola generale di cui al comma 4 dell’articolo 255 del TUEL - secondo il quale l'OSL ha competenza relativamente a fatti ed atti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello dell'ipotesi di bilancio riequilibrato - il successivo comma 10 indica le fattispecie che sono sottratte alla competenza dello stesso OSL in deroga a tale regola, e che quindi rimangono a carico del comune: alle deroghe precedentemente previste (anticipazioni di tesoreria e residui attivi e passivi relativi ai mutui passivi già attivati per investimenti) la citata legge n. 197/2022 ha aggiunto, con effetto dal 1° gennaio 2023, le anticipazioni di liquidità previste dai d.l. n. 35/2013 e n. 34/2020 e successivi rifinanziamenti.


24 aprile 2024              Ennio Braccioni


--> Per approfondire alcuni aspetti:

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×