Accesso ai dati registrati in ANPR da parte degli agenti della polizia locale

Risposta del Dott. Andrea Antognoni

Quesiti
di Antognoni Andrea
15 Novembre 2022

Alla luce di quanto disposto dall'avviso del Ministero dell’Interno concernente l’accesso ai dati registrati in ANPR, si chiede se sia possibile autorizzare gli agenti della polizia locale alla consultazione dei dati contenuti in ANPR o se sia necessario attenersi a quanto riportato nell’avviso surriferito.

Indietro
Risposta

La disponibilità dei dati anagrafici da parte del Comune – in base al DPCM 194/2014, all’art. 62 CAD e anche al DPR 223/1989 per quanto attiene al rilascio di elenchi – è limitato ai residenti nel Comune. È sempre da escludersi la possibilità di accesso diretto all’intera ANPR da parte di personale, anche comunale, privo della qualifica di ufficiale d’anagrafe. Pertanto l’autorizzazione richiesta è, a oggi, non rilasciabile.

10 novembre 2022        Andrea Antognoni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2348, sintomo n. 2375

 

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×