Affidamento del servizio di trasporto minori alunni disabili

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
15 Novembre 2022

Con la presente si chiede quali sono i requisiti che deve possedere un operatore economico per l'affidamento del servizio di trasporto minori alunni disabili? E se è possibile appaltare alla Croce Rossa.

Risposta

I requisiti da richiedere oltre a quelli generali ex art. 80 d.lgs. n. 50/2016 e a quelli eventuali speciali di cui all’art. 83 di natura economico-finanziaria e tecnico-professionale del predetto decreto, generalmente si richiedono i seguenti requisiti di idoneità professionale:

- per le società Cooperative, l'iscrizione all'Albo tenuto dal Ministero delle Attività Produttive ai sensi del D.M. del 23/6/2004 e per le Cooperative sociali l'iscrizione all'albo regionale ai sensi della legge 381/1991, da cui risulti che l’oggetto sociale dell’operatore economico risulta coerente con l’oggetto della presente gara, precisando i dati dell'iscrizione, l'oggetto sociale e le generalità delle persone che rappresentano legalmente la cooperativa;

-per le ONLUS gli estremi dell'iscrizione all'Anagrafe delle ONLUS ex art. 11 del D. Lgs. n. 460/97 e copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto da cui risulti che l’oggetto sociale dell’operatore economico risulta coerente con l’oggetto della presente gara, e i nominativi dei legali rappresentanti dell'ente;

-iscrizione al REN Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada salvo la normativa consenta la non iscrizione, salvo che per i soggetti esenti, tra cui la CRI.

A quest’ultimo riguardo è certamente possibile appaltare il servizio alla CRI alla luce della sentenza del TAR Milano, n. 1294/2020 (non appellata), che ha riammesso ad una gara per l’appalto del servizio di trasporto sociale a persone con disabilità la CRI, esclusa dalla commissione di gara, per le motivazioni e le argomentazioni ampiamente esposte nella predetta sentenza che si allega. 

11 novembre 2022        Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2368, sintomo n. 2441

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×