Indennità ex art. 17 c. 2 CCNL 1999

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti

Un dipendente è stato delegato all'esercizio delle funzioni di stato Civile nel mese di settembre 2021, da luglio 2022 è stato trasferito, per mobilità interna, presso altro servizio, senza revoca della delega, si chiede se l'indennità riconosciuta ai sensi dell'art. 17 c. 2 CCNL 1999 (euro 300,00) deve essere riconosciuta indipendentemente dal fatto di svolgere effettivamente le funzioni di Ufficiale di Stato Civile.

Risposta

L’indennità cui si fa riferimento nel quesito è disciplinata dall’art. 70-quinquies del CCNL 21.5.2018 e può essere riconosciuta dall’amministrazione senza che sussista un obbligo conseguente alla qualifica di ufficiale di stato civile.

Sulla base della disciplina contrattuale, si deve ritenere che l’erogazione dell’indennità per specifiche responsabilità sia possibile in presenza di un formale incarico e, per il principio di corrispondenza tra il trattamento accessorio e le mansioni esercitate, subordinata all'effettivo esercizio dei compiti e delle prestazioni cui è correlata. Fermo restando che si tratta di una indennità la cui corresponsione è rimessa alle determinazioni dell’amministrazione

16 novembre 2022        Angelo M. Savazzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5045, sintomo n. 5155


Scritto il 21/11/2022 , da Savazzi Angelo Maria

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale