Pubblicazione albo pretorio verbale che attesta inottemperanza ordinanza demolizione opere abusive private
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Avviso pubblico del 24 ottobre 2022
Servizi Comunali Abusi edilizi Gestione del territorio Opere pubblicheÈ stato pubblicato, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative, l’avviso pubblico che consente agli enti locali di richiedere il finanziamento per la demolizione delle opere abusive di cui alla l. 205/2017, articolo 1, comma 26 (di seguito Fondo demolizioni).
Cosa finanzia
I contributi riguardano interventi ancora da eseguire e sono concessi a copertura del 50% del costo degli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire di cui all’art. 31 del d.p.r. 6 giugno 2001 n. 380, per i quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti.
Spese incluse
Nel finanziamento sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni.
Come partecipare
A decorrere da lunedì 14 novembre 2022 alle ore 12:00 e fino a mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 12:00 i Comuni posso presentare domanda di accesso al Fondo per la demolizione delle opere abusive di cui alla l. n. 205/2017, articolo 1, comma 26.
I Comuni possono presentare l’istanza attraverso la compilazione del modulo on line, disponibile alla pagina web https://fondodemolizioni.mit.gov.it
È possibile presentare istanza di contributo anche per Comuni che abbiano già partecipato ai precedenti bandi, purché l’istanza abbia ad oggetto ulteriori interventi di demolizione, identificati attraverso il codice CUP.
Secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale n. 254 del 23 giugno 2020, in caso di insufficienza di fondi, l’ordine cronologico di presentazione delle istanze sarà rilevante ai fini dell’ammissione al finanziamento.
Nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale del Ministero, all'indirizzo https://trasparenza.mit.gov.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_215239_725_1.html, è disponibile il “Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per l'assegnazione di contributi ai comuni per la realizzazione degli interventi di demolizione delle opere abusive”, aggiornato al mese di Ottobre 2022, che illustra i criteri di utilizzazione e ripartizione del Fondo demolizioni, nonché gli interventi finora ammessi al contributo.
Contenuti della domanda di partecipazione
Nella domanda si dovranno indicare i dati dell’ente quali:
Successivamente, si dovranno indicare i dati del legale rappresentante dell’ente ed i dati del delegato alla compilazione, firma ed invio dell’istanza.
Nella seconda parte della domanda, invece, dovranno essere indicati i criteri di ammissibilità al finanziamento, i vincoli su cui sorge l’edificio abusivo, i dati catastali, la localizzazione dell’opera, il soggetto che ha commesso l’abuso ed i relativi dati anagrafici, una descrizione dell’opera realizzata ed indicazione dei provvedimenti emessi dall’ente (ordinanze di demolizione etc.).
Nell’ultima parte andranno indicati i dati relativi all’intervento di demolizione, quali:
Allegato
Articolo di Pietro Salomone
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Consiglio di Stato, Sezione II - Sentenza 2 aprile 2025, n. 2814
TAR Sicilia, Catania, Sezione I – Sentenza 31 marzo 2025, n. 1061
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: