MATERIALE WORKSHOP: LA GESTIONE CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI: IL RUOLO DI COORDINAMENTO DEL SEGRETARIO COMUNALE
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Procedure e modelli operativi a supporto del RTD
Servizi Comunali Accessibilità Conservazione documenti informatici Servizi digitali Sicurezza informaticaIl processo di trasformazione digitale della pubblica amministrazione è disciplinato da corpose disposizioni normative e tecniche, tali da richiedere al RTD una continua verifica dei servizi digitali offerti dal Comune. Il volume ripercorre le fasi necessarie per supportare l'RTD in tutte le attività connesse al passaggio al digitale. Ampio spazio viene dedicato al Piano Triennale dell'Informatica, documento di sintesi degli interventi di digitalizzazione programmati; lo sviluppo del volume prosegue nel fornire chiare indicazioni operative per i Responsabili della gestione e conservazione dei documenti informatici. Nella sezione Formulario trovano spazio una sintetica check-list, utile per l'aggiornamento periodico del PTI, ed una più articolata check-list per verificare lo stato di avanzamento di digitalizzazione dell'Ente.
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Decreto direttoriale 16 maggio 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 10 giugno 2025
ANCI – Quaderno giugno 2025, n. 58
Brevi appunti sul DDL Camera 1621/ Senato 1457 recante modifiche d’interesse degli EELL
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: