Indennità una tantum 150 euro

Risposta del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
29 Novembre 2022

Si chiede se un dipendente cat. B3 con un contratto a tempo indeterminato part-time verticale che lavora otto mesi su dodici (66,67%) e nella mensilità di novembre non percepisce retribuzione si deve procedere al pagamento dell'indennità una tantum 150 euro.

Risposta

Si ritiene che il bonus spetti, in quanto nel mese di novembre 2022 il dipendente ha comunque in essere un contratto di lavoro e sarà presente un quadro E0 (ancorché riporti solo l’indicazione delle casse).

La circolare Inps 116/2022 precisa che il bonus debba essere erogato al lavoratore anche laddove la retribuzione risulti azzerata in virtù di eventi tutelati. In tal caso, l’azzeramento dipende dalla modalità di resa della prestazione lavorativa che, nel mese in esame, risulta essere assente con un rapporto di lavoro giuridicamente esistente.

17 novembre 2022         Fabio Venanzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5050, sintomo n. 5160

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×