Approvazione degli atti della commissione esaminatrice di concorso da parte del responsabile
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiIl Segretario di una Commissione Tributaria di primo grado può ricoprire la carica di Assessore alle Finanze di un Comune che rientra nella giurisdizione della Commissione Tributaria stessa?
Le cause di incompatibilità previste dal d.lgs. n. 267/2000 sono tassative, in quanto incidono su diritti costituzionali di elettorato, e costituiscono un numerus clausus, tra cui non si rinviene quella indicata nel quesito. Infatti, tra le cause rilevanti per il combinato disposto art. 47 commi 3 e 4 art. 60 comma 1 n. 6) TUEL vi è quella in base alla quale nel territorio, nel quale esercitano le loro funzioni, i magistrati addetti alle corti di appello, ai tribunali, ai tribunali amministrativi regionali, nonché i giudici di pace. Ma si tratta d’incarico diverso da quello de quo.
Pertanto, si ritiene che, ove ne ricorrano i presupposti, troverà applicazione di volta in volta l’art. 78 TUOEL in tema di dovere di astensione in situazioni di conflitto attuale o potenziale. Nel caso specifico degli enti locali, l’art. 78 T.U.E.L. d.lgs. n. 267/00 sancisce l’obbligo di astensione degli amministratori in ordine all’approvazione di atti riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado, mentre l'obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, quali i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado. (in giurisprudenza, cfr. tra le molte T.A.R. Puglia Lecce Sez. II, 2 maggio 2006, n. 2411; T.A.R. Sicilia Catania Sez. II, 30 maggio 2005, n. 953; TA.R. Lombardia Milano Sez. I, 17 aprile 2007, n. 1793; T.A.R. Puglia Lecce Sez. II Sent., 24 dicembre 2007, n. 4447).
22 novembre 2022 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2376, sintomo n. 2449
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
Il reato di appropriazione indebita e quello di peculato
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: