Concluso il Forum della conservazione: online i materiali della giornata

AGID – 29 novembre 2022

Servizi Comunali Conservazione documenti informatici Formazione

30 Novembre 2022

AGID

Concluso il Forum della conservazione: online i materiali della giornata

Data:

29/11/2022

Più di 250 i partecipanti che hanno condiviso esperienze, opinioni e best practice sul tema

Si è svolta online il 24 novembre la settima edizione del Forum della conservazione dei documenti informatici, a cui hanno aderito più di 250 partecipanti tra referenti degli organismi di conservazione, rappresentanti di PA, università, associazioni di professionisti di settore, associazioni di categoria e fornitori di sistemi per la conservazione. Un’occasione di confronto che ha fatto emergere interessanti spunti di riflessione sull’attuazione dei sistemi di conservazione.

Durante l’incontro si è discusso di conservazione delle basi di dati, dei contenuti del documento di Vademecum sull’applicazione dell’allegato 5 e 6 alle Linee guida sul documento informatico, recentemente pubblicato sul sito istituzionale, e sulla sperimentazione della nuova versione dello standard Unisincro.

Si è proceduto, quindi, alla presentazione delle attività dei tre gruppi di lavoro sui Poli di conservazione e sono state illustrate due best practices nell’ambito della conservazione.

Nella pagina del sito istituzionale di AgID, dedicata al Forum della conservazione, sono disponibili le slide che i vari gruppi di lavoro hanno utilizzato nel corso della presentazione. La registrazione dello streaming dell’incontro, invece, è disponibile nel canale YouTube dell’Agenzia.

 

conservazione

Notizie correlate

Gestione e conservazione documentale: in vigore Linee guida e Regolamento, online il marketplace

03/01/2022

Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: online le Linee Guida

11/09/2020

Domande frequenti

Come va inteso il requisito RG2 in base al quale “Il servizio di conservazione è integrato con il Servizio Pubblico di Identità Digitale o Carta di Identità Elettronica o altre identità digitali europee notificate”?

L’iscrizione al marketplace è prorogabile?

Cosa accade qualora il conservatore dovesse perdere uno dei requisiti previsti dall’Allegato A del Regolamento?

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×