Utilizzo surplus di parte corrente per finanziare spesa in conto capitale

Risposta del Dott. Matteo Barbero

Quesiti

Si configura una proposta di pagamento anticipato al Comune di un canone di locazione pluriennale (circa 400mila euro) che l'ente dovrebbe usare per finanziare un'opera pubblica. E' possibile l'iscrizione tra le entrate correnti del canone anticipato per finanziare la spesa in conto capitale? Coerente con il principio contabile 5.3.3. "La copertura degli investimenti imputati all’esercizio in corso di gestione, può essere costituita da: -...il saldo corrente dell’esercizio cui è imputata la spesa, risultante dal prospetto degli equilibri allegato al bilancio di previsione."?

Risposta

E’ possibile utilizzare il surplus di parte corrente per finanziare spesa in conto capitale nei limiti previsti dal menzionate punto 5.3.3.  dell’allegato 4.2 al D. Lgs. 118/2011. Al riguardo, occorre distinguere le spese esigibili nell’esercizio corrente, cui può essere destinato il saldo corrente dell’esercizio cui è imputata la spesa, risultante dal prospetto degli equilibri allegato al bilancio di previsione, dalle spese imputate ad esercizi successivi, che possono essere coperte solo da una quota del margine corrente di competenza finanziaria dell’equilibrio di parte corrente rappresentato nel prospetto degli equilibri allegato al bilancio di previsione, di importo non superiore ai limiti previsti dal principio contabile generale della contabilità finanziaria. Tale limite identifica la quota della previsione del margine corrente di competenza che può considerarsi consolidata, e costituire copertura agli investimenti imputati agli esercizi futuri compresi nel bilancio di previsione.

9 dicembre 2022           Matteo Barbero           

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4375, sintomo n. 4430


Scritto il 14/12/2022 , da Barbero Matteo

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale