Donazioni Covid, mancano ancora le rendicontazioni delle pubbliche amministrazioni

ANAC – 12 dicembre 2022

Servizi Comunali Controllo ANAC Trasparenza

14 Dicembre 2022

Autorità nazionale anticorruzione

Data:
12 dicembre 2022

Donazioni Covid, mancano ancora le rendicontazioni delle pubbliche amministrazioni

Con un Comunicato a firma del Presidente del 16 novembre 2022, l’Autorità Anticorruzione è intervenuta nuovamente a sollecitare le Pubbliche Amministrazioni a rendicontare le donazioni ricevute per l’emergenza Covid. Ad oggi, infatti, nonostante l’obbligo per legge di rendicontazione di quanto ricevuto in donazione tra il 2020 e il 2021, Regioni Comuni Aziende sanitarie e enti locali vari sono totalmente inadempienti. 

“A seguito di una verifica a campione condotta dall’Autorità – si legge nel Comunicato del Presidente -, è stata rilevata una generalizzata carenza di pubblicazione della rendicontazione in Amministrazione Trasparente”. Anac, pertanto, invia alle amministrazioni un richiamo sostenuto a mettersi in regola, prima di procedere con le relative sanzioni del caso, per la violazione della disposizione di legge. In base al decreto “Cura Italia”, N. 18 del 17 marzo 2020, e il successivo decreto legge del 1 agosto 2020, le Pubbliche amministrazioni beneficiarie di erogazioni liberali a sostegno dell’emergenza epidemiologica devono pubblicare la prevista rendicontazione separata sul proprio sito internet. Questo, scrive Anac, “al fine di garantire la trasparenza della fonte e dell'impiego delle suddette liberalità”. L’obbligo di pubblicazione decorreva dalla cessazione dello stato di emergenza nazionale da Covid avvenuta lo scorso 31 marzo.

 Con delibera n. 201 del 13.4.2022, l’Autorità ha ribadito alle amministrazioni l’obbligo di rendicontazione “ai fini del relativo monitoraggio e attestazione OIV”, precisando che “la pubblicazione dei dati sulle erogazioni liberali a sostegno del contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, dovrà essere effettuata da ciascuna amministrazione beneficiaria all’interno della sezione di “Amministrazione Trasparente”- “Interventi Straordinari e d’urgenza” seguendo le indicazioni fornite dall’Autorità con il Comunicato del Presidente del 29 luglio 2020”.

Di fatto, però, “a seguito di una verifica a campione condotta dall’Autorità, è stata rilevata una generalizzata carenza di pubblicazione della predetta rendicontazione in Amministrazione Trasparente nella sottosezione di pertinenza”.
Le Amministrazioni che non abbiano ancora provveduto all’adempimento dovranno, entro il 31 dicembre 2022 integrare la sottosezione “Interventi Straordinari e d’urgenza”. Nel 2020 Anac ha addirittura predisposto un modello per le amministrazioni, sul quale rendicontare le donazioni. L’autorità si riserva di effettuare successivamente ulteriori analisi a campione ai fini dell’accertamento dell’avvenuta pubblicazione.

Il documento

Comunicato del Presidente del 16 novembre 2022.pdf

0.08MB

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×