Riapprovazione allegati A1, A2, equilibri di bilancio e risultato di amministrazione del rendiconto 2020

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
19 Dicembre 2022

A seguito di deliberazione della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, l'Ente è tenuto a riapprovare gli allegati A1, A2, equilibri di bilancio e risultato di amministrazione del rendiconto 2020. Si richiede se sia necessario seguire l'iter normalmente previsto per l'approvazione del rendiconto (delibera di Giunta comunale, deposito e conseguente approvazione del Consiglio comunale) o se sia comunque corretta la diretta approvazione del Consiglio comunale.

Risposta

Da quanto indicato nel quesito risulta che la deliberazione della Corte dei conti non ha prescritto la riapprovazione del rendiconto dell'esercizio 2020 (nel qual caso si sarebbe dovuto seguire il procedimento previsto dall'articolo 227 del TUEL per la approvazione del rendiconto) ma ha disposto che l'Ente debba provvedere a riapprovare solo alcuni allegati al rendiconto stesso, nella fattispecie il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione (allegato a) ed il corrispondente elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione (allegato a/2), in quanto gli stessi esponevano un vincolo inferiore a quello che l'Ente avrebbe dovuto appostare nel risultato di amministrazione 2020 a fronte dei trasferimenti correlati all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (c.d. fondi covid) e non interamente utilizzati nel corso dell’esercizio 2020.

Al riguardo si osserva che l'articolo 15-bis del d.l. 31 maggio 2021, n. 77, come convertito nella legge n. 108/2021, in deroga alle modalità previste dal ricordato articolo 227 del TUEL, ha attribuito alla competenza del responsabile del servizio finanziario - in luogo del consiglio comunale normalmente competente al riguardo - la competenza ad adottare, previo parere dell’organo di revisione, il provvedimento di rettifica degli allegati al rendiconto 2020 concernenti

- il risultato di amministrazione (allegato a)

- l’elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione (allegato a/2),

al fine di adeguare i predetti allegati alle risultanze della certificazione di cui all’articolo 39 del d.l. n. 104/2020, convertito dalla legge n. 126/2020.

Con l'occasione si aggiunge che con l'articolo 37-bis del d.l. 21 marzo 2022, n. 21, convertito nella legge n. 51/2022, una analoga disposizione è stata successivamente reiterata anche per gli allegati al rendiconto dell'esercizio 2021.

13 dicembre 2022         Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4385, sintomo n. 4439

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×