Iscrizione aire per cittadino cancellato dall'anagrafe nazionale della popolazione residente per ripristino posizione precedente (cancellato per emigrazione)
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta dell'Avv. Alessandro Rizzo
QuesitiSi chiede se il Comune possa procedere alla predisposizione e stampa di calendari o brochure che riassumano per immagini i risultati di un progetto da distribuire alla popolazione.
La legge n. 150/2000 dispone che le amministrazioni pubbliche, nel rispetto delle norme vigenti in tema di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di tutela della riservatezza dei dati personali e in conformità ai comportamenti richiesti dalle carte deontologiche, possano svolgere attività di informazione e di comunicazione istituzionale finalizzate a illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative al fine di facilitarne l'applicazione, illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento, favorire l'accesso ai servizi pubblici promuovendone la conoscenza, promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale, favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell'avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi, promuovere l'immagine delle amministrazioni (art. 1, comma 3, L. n. 150/2000).
Tali attività non sono soggette ai limiti imposti in materia di pubblicità, sponsorizzazioni e offerte al pubblico e possono esplicarsi, oltre che per mezzo di programmi previsti per la comunicazione istituzionale non pubblicitaria, anche attraverso la pubblicità, le distribuzioni o vendite promozionali, le affissioni, l'organizzazione di manifestazioni e la partecipazione a rassegne specialistiche, fiere e congressi, e sono attuate con ogni mezzo di trasmissione idoneo ad assicurare la necessaria diffusione di messaggi, anche attraverso la strumentazione grafico-editoriale, le strutture informatiche, le funzioni di sportello, le reti civiche, le iniziative di comunicazione integrata e i sistemi telematici multimediali (art. 2, L. n. 150/2000).
L’eventuale individuazione dei professionisti esterni all’amministrazione, chiamati a realizzare i progetti di comunicazione pubblicitaria, deve avvenire attraverso procedure di gara.
Si sottolinea, infine, che l’art. 9 della legge n. 28/2000 (legge sulla par condicio) stabilisce che dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.
Tenuto conto del quadro normativo sopra illustrato, e con i limiti evidenziati, si ritiene che la comunicazione della realizzazione di un progetto da parte di un Ente Locale per una delle finalità stabilite dall’art. 1, comma 3, L. n. 150/2000, sia possibile mediante l’utilizzo di mezzi di grafico-editoriali .
15 dicembre 2022 Alessandro Rizzo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2414, sintomo n. 2487
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Ministero dell’Interno - Pubblicazione n.3 - Elezioni amministrative - Ed. 2025
Ministero dell’Interno - Pubblicazione n.4 - Elezioni amministrative - Ed. 2025
ISTAT – 14 aprile 2025
Agenzia delle Entrate – Provvedimento 2 aprile 2025, Prot. n. 161919/2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: