Procedura per informare la RGS che è stata avviata la gara d'appalto di opera finanziata con fondi PNRR entro il 31.12.2022

Risposta del Dott. Pietro Salomone

Quesiti
di Salomone Pietro
21 Dicembre 2022

Qual è la procedura per informare la RGS che è stata avviata la gara d'appalto di opera finanziata con fondi PNRR entro il 31.12.2022? (termine inderogabile per ottenere il fondo aggiuntivo del 10% per opera indifferibile). Si prevede che la gara sarà avviata tra il 28/12 e il 30/12/2022.

Risposta

Tutti i finanziamenti del PNRR sono oggetto di monitoraggio e rendicontazione mediante la piattaforma ReGiS. Il sistema ReGiS rappresenta la modalità unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e territoriali interessate possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.

I soggetti beneficiari pertanto devono accedere alla piattaforma per gli adempimenti previsti per i fondi PNRR.

La piattaforma ReGiS è articolata in quattro macro aree:

  • Area Misure: in quest’area le Amministrazioni centrali registrano le informazioni a livello di programmazione e a livello di attuazione procedurale (bandi, decreti, convenzioni), fisica (avanzamento materiale della misura) e finanziaria (trasferimenti effettuati e spesa sostenuta).
  • Target e Milestone: in quest’area le Amministrazioni centrali registrano i dati relativi agli obiettivi previsti per le misure di competenza, a livello di pianificazione e di attuazione.
  • Progetti: in quest’area i singoli Soggetti attuatori inseriscono i dati e le informazioni relative ai singoli progetti finanziati con fondi PNRR e in particolare con i dati riguardanti l’esecuzione procedurale, la realizzazione fisica e l’esecuzione finanziaria.
  • Aggiornamento dei dati di monitoraggio: è l’area dove le singole Amministrazioni, con cadenza mensile inseriscono i dati relativi ai singoli progetti finanziati relativamente alla fase di monitoraggio.

Per l’utilizzo della piattaforma la Ragioneria Generale dello Stato ha previsto un supporto tecnico specifico per agevolare l’operatività del sistema e per risolvere le problematiche di carattere tecnico/operativo, con un Service Desk dedicato.

Occorre precisare che a seconda del bando di finanziamento possono esserci modalità aggiuntive di comunicazione dei dati relativi alle gare di appalto, si consiglia pertanto di consultare il bando di finanziamento emanato dall’Amministrazione centrale titolare della misura di PNRR.

20 dicembre 2022         Pietro Salomone

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2418, sintomo n. 2491

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×