Finanza locale. Accolta richiesta Anci in Stato-città, entro il 23 dicembre pubblicazione dei riparti risorse 2022.

ANCI – 21 dicembre 2022

Servizi Comunali Finanza locale

ANCI

Finanza locale

Accolta richiesta Anci in Stato-città, entro il 23 dicembre pubblicazione dei riparti risorse 2022

La Stato-Città ha inoltre preso atto di una informativa del ministero dell'interno sui rimborsi per le minori entrate da addizionale Irpef per l’anno 2022, dovute all’entrata in vigore, tra l’altro, della cedolare secca sugli affitti

Via libera dalla Conferenza Stato-città agli ultimi riparti per l’anno 2022. Si tratta di risorse in gran parte riferibili a compensazioni di gettiti fiscali e al sostegno dei Comuni colpiti da eventi sismici. Per questo l’Anci ha chiesto e ottenuto la pubblicazione, entro il 23 dicembre, da parte del ministero dell’Interno dei riparti già effettuati, così da permettere agli enti beneficiari il tempestivo accertamento delle risorse nei bilanci.
Nello specifico è stato dato parere favorevole all’assegnazione per ristoro dell’IMU sugli immobili inagibili per i comuni coinvolti nel sisma Centro Italia e all’utilizzo dell’accantonamento sul Fondo di solidarietà comunale 2022, che riguarda i sette Comuni per i quali è stata riscontrata l’esigenza di rettificare gli importi del Fondo riguardo la verifica dei gettiti standard Imu-Tasi e di altre compensazioni di gettiti aboliti. Le integrazioni per i Comuni coinvolti verranno regolate con le spettanze del Fondo si solidarietà comunale 2023.
La Stato-Città ha inoltre preso atto di una informativa del ministero dell’interno sui rimborsi per le minori entrate da addizionale Irpef per l’anno 2022, dovute all’entrata in vigore, tra l’altro, della cedolare secca sugli affitti. L’informativa stabilisce che saranno circa 193 i milioni di euro che andranno a 6.793 Comuni. Nella riunione al Viminale disco verde anche al riparto del ristoro per l’esenzione IMU dei cinema dei teatri e al contributo compensativo del minor gettito Imu a seguito della riclassificazione degli immobili adibiti ai servizi portuali.

 


Scritto il 22/12/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale