Contributi PNRR per servizio di abilitazioni al Cloud e per i servizi di notificazioni digitali

Risposta del Dott. Matteo Barbero

Quesiti
di Barbero Matteo
27 Dicembre 2022

Questo comune sulla base della formale assegnazione di n. due contributi PNRR, a titolo esemplificativo di € 10.000,00 ed € 20.000,00, per servizio di abilitazioni al Cloud e per i servizi di notificazioni digitali, ha, con apposita variazione di bilancio, stanziato i relativi due capitoli in entrata con i due capitoli omologhi nella parte spesa. A tutt’oggi non è stata introitata alcuna somma e non è stato emesso alcun atto per dar corso ai due servizi di cui sopra. Tutto quanto premesso chiedo come gestire contabilmente il tutto, posso riproporre gli stanziamenti dei quattro capitoli pari nel 2023, o devo accertare le somme in entrata e far confluire gli stanziamenti omologhi nell'avanzo vincolato 2022 o come altro ancora?

Risposta

Si tratta di misure che seguono una logica diversa da quella sottesa agli altri interventi del Piano.

In particolare, per esse si applica il sistema “lump sum”: l’erogazione dei fondi avviene per obiettivi (secondo il modello già sperimentato con il Fondo Innovazione) e non anche attraverso la certificazione puntuale della spesa.  Pertanto, la rendicontazione non transita attraverso il sistema Regis, ma deve seguire esclusivamente le modalità indicate negli avvisi. Ad integrazione della verifica del raggiungimento del risultato, ciascun Comune, nella richiesta di erogazione del contributo, dovrà attestare il rispetto delle disposizioni del Pnrr, inclusa la regolare esecuzione da parte del rup. Tale architettura si riverbera ovviamente sul piano contabile. Gli accertamenti di entrata sono registrati in contabilità con l’avvenuta comunicazione dell’ammissione al finanziamento, con esigibilità all’esercizio in cui si raggiungono gli obiettivi. Pertanto, se non avete ancora certificato il raggiungimento degli obiettivi, dovete re iscrivere entrata e spesa sul 2023 (ipotizzando che questo sia l’esercizio nel quale verrà perfezionata la certificazione) e sul medesimo esercizio operare accertamenti ed impegni correlati. Poiché l’erogazione è successiva alla rendicontazione, non si attiva il vincolo di cassa. Nel caso in cui, per fatti sopravvenuti, non sia più esigibile la spesa (e il conseguente raggiungimento dei risultati), si reimputano  contestualmente entrata e spesa.

21 dicembre 2022          Matteo Barbero

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4399, sintomo n. 4453

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×