Borse di studio per corsi Universitari di Laurea e di corsi di specializzazione post lauream – anno accademico 2020/2021

Pubblicazione Bando e avvio istruttoria

Servizi Comunali Diritto allo studio Formazione Istruzione
di La Posta del Sindaco
27 Dicembre 2022

Con determinazione n. 534 del 15.12.2022, è stato approvato e pubblicato il Bando Borse di Studio Universitarie per l’accesso a n. 9.175 Borse di studio per corsi Universitari di Laurea e di corsi di specializzazione post lauream – anno Accademico 2020/2021 - in favore dei figli o orfani ed equiparati dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati della pubblica amministrazione utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, in favore dei figli o orfani ed equiparati dei dipendenti iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, nonché in favore dei figli o orfani ed equiparati degli iscritti al Fondo IPOST.
Il requisito della media ponderata richiesta per l’ammissione al concorso è di 24/30 per i corsi universitari di laurea e di 92/110 per i corsi di specializzazione post lauream; nel caso di conseguimento di laurea nell’anno accademico 2020/2021, la votazione richiesta è di 88/110.
Gli studenti che hanno sostenuto esami all’estero o presso i Conservatori, non espressi in trentesimi, dovranno obbligatoriamente convertire i voti in trentesimi, pena l’esclusione, operando una conversione matematica del voto ottenuto. Il risultato dell’operazione matematica effettuata dovrà essere approssimato per eccesso, se la prima cifra decimale è pari o superiore a 5, per difetto se la prima cifra decimale è inferiore a 5.

Non saranno ammessi al bando gli studenti che sono risultati vincitori al Bando INPS “Collegi universitari” anche per l’anno accademico 2020/2021. Non può partecipare quindi chi è stato vincitore del Bando Collegi ed ancora usufruisce del beneficio.
Non sussiste incompatibilità con i contributi per la partecipazione al progetto Erasmus.
Gli studenti che frequentano Conservatori, Istituti musicali parificati e Accademie di Belle Arti ed anche corsi di laurea possono concorrere esclusivamente per una tipologia di borsa di studio. 
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, a decorrere dalle ore 12.00 del 20 gennaio 2023, esclusivamente per via telematica. Il termine di presentazione scadrà alle ore 12,00 del 21 febbraio 2023

Il richiedente la prestazione, prima dell’inoltro della domanda di partecipazione, può presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione ISEE 2023 per prestazioni universitarie.
È ammessa la presentazione dell’ISEE ordinario esclusivamente per il beneficiario richiedente la prestazione che ha già conseguito il titolo e non è più studente al momento della presentazione della domanda di partecipazione. Tale condizione sarà selezionabile dal richiedente in fase di domanda con un flag e sarà presente sul report pdf e sul dettaglio pratica. Tale valore ISEE sarà acquisito in banca dati in via automatizzata al verificarsi della condizione suddetta dichiarata in domanda.


La Posta del Sindaco

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×