Osservatorio Assegno unico: i dati fino a novembre 2022

INPS – 10 gennaio 2023

Servizi Comunali Assegno unico e universale

11 Gennaio 2023

INPS

Osservatorio Assegno unico: i dati fino a novembre 2022

10 gennaio 2023

È stato pubblicato l’Osservatorio statistico sull’Assegno unico e universale, con i dati relativi alle domande presentate all’Istituto dai cittadini, dai patronati e tramite Contact center nel periodo gennaio-novembre 2022 e ai pagamenti relativi al periodo marzo-novembre 2022.

L’Osservatorio fornisce le informazioni statistiche sui beneficiari della misura e sui relativi valori economici. Si compone di due sezioni, con i dati relativi all’Assegno unico erogato ai soggetti non titolari di Reddito di Cittadinanza e i dati riferiti alle integrazioni per i percettori di RdC, ai quali l’importo effettivo erogato viene determinato sottraendo dall’importo teorico spettante la quota di RdC relativa ai figli che fanno parte del nucleo familiare.

Nei primi undici mesi del 2022 sono pervenute 6.134.827 domande di Assegno unico, riferite a 9.366.580 figli.

Con riferimento a novembre, il 45,6% dei figli raggiunti dalla misura si concentra al Nord, e per essi si osservano importi medi più modesti avendo livelli di ISEE più elevato, mentre al Sud vi è una minore consistenza di beneficiari (34%) con importi mensili mediamente più alti in relazione a livelli di ISEE mediamente più bassi in queste aree. Il valore minimo dell’importo si registra nella provincia autonoma di Bolzano, dove per ciascun figlio si ha un importo mensile pari a 134 euro, e il valore massimo, pari a 167 euro per ciascun figlio, si registra in Calabria.

Nel caso di percettori di RdC, analizzando il numero di nuclei e i corrispondenti figli per i quali in ciascun mese del periodo marzo-novembre sono state calcolate le integrazioni dovute al riconoscimento dell’Assegno unico, la spesa effettiva complessiva risulta di 534 milioni di euro, erogati mediamente a 357.474 nuclei al mese, con riferimento a 588.406 figli.

L’integrazione media per nucleo risulta pari a 166 euro al mese, mentre l’importo per ciascun figlio, sempre calcolato come media dei primi nove mesi di vigenza della misura, è risultato di 101 euro.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×