Performance organizzativa nel caso di unico dipendente non incaricato di EQ
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiPuò rimanere in servizio un dipendente non sostituibile per professionalità, già in servizio nell'Ente, che ha raggiunto i limiti di età e di servizio?
Si precisa che il dipendente in questione è in pensione dal 01/01/2023 ed è una categoria D con p.o. responsabile del servizio finanziario. Nell'ente non ci sono dirigenti.
Il dipendente non può rimanere in servizio e deve essere posto obbligatoriamente in quiescenza. Sono solo possibili incarichi di collaborazione a solo titolo gratuito (art. 5, comma 9, DL 95/2012).
L’art. 10 del DL 36/2022 ha introdotto una deroga a tale limitazione valida per le sole amministrazioni (inclusi gli enti locali) titolari di interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza; tali amministrazioni possono conferire ai soggetti collocati in quiescenza incarichi ai sensi dell'articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
10 gennaio 2023 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5256, sintomo n. 5366
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 aprile 2025 – obiettivi di servizio dei comuni beneficiari, monitoraggio sul loro conseguimento e obblighi da rispettare
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: