Richiesta erogazione di un contributo economico per la realizzazione di un concerto musicale da parte di un'associazione non iscritta al RUNTS

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
16 Gennaio 2023

Un'associazione culturale - APS, ha chiesto a questo Comune l’erogazione di un contributo economico per la realizzazione di un concerto musicale in occasione della festa della memoria.

Ad oggi l’associazione suddetta non è ancora iscritta al RUNTS (registro unico nazione terzo settore) (è stato verificato che è l’associazione nel RUNTS è tra gli enti in trasmigrazione che necessitano di integrazione documentazione).

Si chiede se, alla luce della vigente normativa sull’iscrizione al RUNTS, questo Ente possa erogare il contributo economico richiesto, in pendenza di iscrizione.

Si chiede inoltre se questo Comune possa affidare all’associazione suddetta un appalto per la realizzazione di un concerto, a fronte poi di emissione di regolare fattura elettronica per il pagamento.

Risposta

Se l’Ente non ha previsto diversamente nella propria disciplina regolamentare in tema di contributi, sovvenzioni ed elargizioni approvata localmente ai sensi dell’art. 12 L. 241/1990, prevedendo l’ammissione a detti istituti anche a soggetti non iscritti al registro di che trattassi, non può applicare gli istituti connessi all’iscrizione in oggetto fino al relativo perfezionamento.

Infatti,  a quest’ultimo riguardo solo l’effettiva l’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche  di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa; di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 per mille e per specifiche tipologie di ETS a contributi pubblici o  di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni; nei casi previsti di acquisire la personalità giuridica. Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore o quelle specifiche gli enti non iscritti al RUNTS.

L’associazione, invece, come detto, potrebbe beneficiare degli istituti di cui all’art. 12 L. 241/1990 ove l’ente si sia dotato di apposita disciplina regolamentare comunale.

Quanto all’affidamento di appalti, le associazioni possono essere anche destinatarie, ma devono avere i requisiti soggettivi e oggettivi previsti dal Codice dei contratti pubblici.

In questo senso, ad esempio, il Tar Lecce – sez. Prima, con la sentenza n. 1635/2021 ha evidenziato la Corte di Giustizia dell’Unione Europea con la sentenza del 23 dicembre 2009 nella causa n. 305/2008 ha ribadito che la normativa comunitaria deve essere interpretata nel senso che non può essere impedita la partecipazione alle gare di pubblici appalti ai “soggetti che non perseguono preminente scopo di lucro, non dispongono della struttura organizzativa di un’impresa e non assicurano una presenza regolare sul mercato”;

Anche l’ANAC è intervenuta con la delibera n. 767/2018, rilevando che l’iscrizione alla Camera di Commercio non è requisito necessario ed indefettibile per la partecipazione alle gare pubbliche e che l’iscrizione alla CCIAA, ove non imposta dalla legge per l’espletamento dell’attività oggetto di gara, non preclude la partecipazione dei soggetti che ne siano privi; non è revocabile in dubbio che possa essere ammessa la partecipazione alle gare di soggetti come le Associazioni di volontariato, in quanto l’iscrizione alla Camera di Commercio non è un requisito indefettibile di partecipazione.

I principi suddetti possono applicarsi tanto alle gare quanto agli affidamenti diretti e negoziati ai sensi della legislazione vigente (art. 36 d.lgs. n. 50/2016 e art. 1 DL 76/2020).

13 gennaio 2023           Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2440, sintomo n. 2513

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×