Sospensione riscossione sanzioni al Codice della Strada per sisma 2016

Quesiti
di Martini Lorella
22 Gennaio 2018

Premesso che ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.L. 8/2017 - come modificato dall’art. 43, comma 2, del D.L. 50/2017 – nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici di agosto e ottobre 2016, i termini per la notifica delle cartelle di pagamento e per la riscossione delle somme risultanti dagli atti di cui agli art. 29 e 30 del D.L. 78/2010, nonché le attività esecutive da parte degli agenti della riscossione e i termini di prescrizione e decadenza relativi alle attività degli enti creditori, ivi compresi quelli degli enti locali, sono sospesi dal 01/01/2017 e fino alla scadenza dei termini delle sospensioni dei versamenti tributari (30/09/2017 – 30/11/2017 – 31/12/2017) e riprendono a decorrere dalla fine del periodo di sospensione.

Si chiede se tale sospensione dei termini come sopra illustrato si applica anche alle sanzioni amministrative del Codice della Strada divenute titolo esecutivo e che devono essere riscosse dal Comune.

Si chiede inoltre in caso di sospensione quale termine di scadenza bisogna prendere in considerazione e se il termine della sospensione è quello del 01/01/2017 come illustrato sopra o si deve prendere considerazione quello del 24/08/2016 relativo al primo evento sismico.

Risposta

Pur in assenza di precedenti o di interpretazioni sul punto, ritengo possibile ricondurre anche la riscossione delle sanzioni amministrative del Codice della Strada alla previsione di sospensione disciplinata dall’art. 11, c.2, D.L. n. 8/2017.

I termini saranno sospesi dal 01.01.2017 e ricominceranno a decorrere – salve integrazioni e modifiche sul punto - dal 01.06.2018. 

12 gennaio 2018                                                                Lorella Martini

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×