Trasformazione del rapporto di lavoro da part time a full time

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
02 Febbraio 2023

Questo Ente ha in servizio una dipendente assunta con l'istituto della mobilita tra enti pubblici con un rapporto di lavoro part time al 97,22 % (35 ore anziché 36 ore). L'amministrazione in accordo con il dipendente avrebbe intenzione di trasformare il rapporto di lavoro in full time. Qualora l'ente rispetti le modalità e i limiti previsti dalle disposizioni vigenti in materia di assunzioni, può procedere o è sottoposto ad altri vincoli?

Risposta

La trasformazione del rapporto di lavoro da part time a full deve essere effettuata nel rispetto dei limiti previsti dalle disposizioni vigenti in materia di capacità assunzionali e deve essere prevista dal piano dei fabbisogni di personale. Peraltro, la trasformazione è prioritaria per i dipendenti che lo abbiano richiesto, rispetto alle nuove assunzioni a tempo pieno secondo la previsione dell’art. 3, comma 101 della Legge 244/2007.

La trasformazione determinerà un incremento della spesa di personale che deve essere sostenibile secondo i principi dell’art. 33, comma 2, del DL. n. 34/2019 e del successivo decreto interministeriale 17.3.2020-

30 gennaio 2023           Angelo M. Savazzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5340, sintomo n. 5449

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×