Ministero dell’Interno
Presentato alla Nuvola il progetto Polis di Poste italiane, alla presenza del Presidente Mattarella e del Premier Meloni
30 Gennaio 2023
All'evento, iniziato alle ore 11, anche il ministro Piantedosi
È stato presentato questa mattina, al "Centro Congressi La Nuvola" di Roma, il progetto “Polis - Casa dei servizi digitali” di Poste Italiane, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Hanno partecipato alla presentazione del nuovo servizio anche il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, e il presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci), Antonio Decaro.
L’iniziativa, presentata dal presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina, nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato con lo scopo di facilitare l’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione. In particolare, il progetto consiste nell'istituzione di uno sportello unico gestito da Poste, che permetterà di accedere a più servizi attraverso un unico canale integrato, e nella creazione di spazi dedicati al lavoro condiviso co-working (250 siti in immobili di pregio situati nel centro di medie e piccole città - per i quali sono stati investiti 200 milioni di euro - che renderanno Poste il primo operatore in Italia nel co-working).
Tra i servizi di competenza del ministero dell’Interno che potranno essere erogati vi sono quelli riguardanti la carta d’identità elettronica, il passaporto, i certificati di stato civile e anagrafici, le autodichiarazioni di smarrimento.
La sua realizzazione rientra negli obiettivi del PNRR, e più precisamente nella Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo componente - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA.