Rendicontazione contributo concesso a fronte dell'aumento della indennità di sindaci e assessori

Risposta del Dott. Matteo Barbero

Quesiti
di Barbero Matteo
08 Febbraio 2023

Con riferimento alla certificazione da trasmettere tramite TBEL per rendicontare il contributo concesso a fronte dell'aumento della indennità di sindaci e assessori, si chiede quale sia l’importo da indicare come spesa sostenuta nel caso in cui nel corso del 2021 è cambiato lo status del sindaco (es. da dipendete a pensionato) e quindi la relativa indennità passando dal 50% al 100%.

Indicando la somma effettivamente spesa, di fatto il passaggio da 50 a 100 questa supera l'importo del contributo, oppure la somma teorica e, in tal caso, quale intendere per somma teorica il 50 o il 100%?

Risposta

Il certificato va compilato con l’indicazione degli importi del contributo effettivamente utilizzati. Pertanto, se un amministratore ha diritto per legge ad una indennità ridotta la quota eccedente deve essere restituita. Nel caso inverso (passaggio dal 50% al 100%), se l’ente ha utilizzato i parametri del D.M. 119/2000, non dovrebbe esserci una quota da restituire. 

2 febbraio 2023              Matteo Barbero

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4465, sintomo n. 4517

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×