Risposta al quesito della Dr.ssa Liliana Palmieri
QuesitiSi chiede se sia possibile rilasciare un certificato storico di convivenza di fatto a un cittadino che ne ha presentato richiesta in seguito al decesso del convivente per la gestione di alcune pratiche amministrative.
La risposta è affermativa. A norma dell’art. 35 comma 4 del d.P.R. n. 223/1989 “Previa motivata richiesta, l'ufficiale di anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse”.
Nel caso specifico, l’ufficiale di anagrafe certificherà la registrazione anagrafica della convivenza di fatto con riferimento all’intervallo temporale indicato dal richiedente il certificato (ossia, con riferimento ad un determinato periodo, ovvero da una certa data ad una certa data).
Dr.ssa Liliana Palmieri 8 febbraio 2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QD n.2504, Sintomo QD n.2533
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: