CIPESS: approvato riparto, pari a 125 miliardi di euro, per Servizio sanitario Nazionale

Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - 8 febbraio 2023

Servizi Comunali Tutela salute pubblica

09 Febbraio 2023

Il CIPESS nella seduta dell’8 febbraio 2023 ha approvato il riparto fra le Regioni e le Province Autonome delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) nell’anno 2022, ammontanti a complessivi 125 miliardi di euro, già al netto della somma pari a 764 milioni di euro da destinare al Fondo per il concorso al rimborso alle Regioni delle spese sostenute per l’acquisto di farmaci innovativi.

Nel 2022, il FSN è stato incrementato di circa 3,9 miliardi di euro in più rispetto al 2021 (+3%). Il riparto ha dovuto attendere gli esiti dell’Accordo tra Stato e regioni che è avvenuto a fine dicembre 2022. Il maggiore stanziamento rispetto al 2021 ha consentito, tra l’altro, di individuare risorse per la copertura dei maggiori costi connessi all’emergenza COVID, per le campagne vaccinali, per l’incremento del fondo per i farmaci innovativi, per l’energia, per il personale – indennità accessoria di pronto soccorso, l’assunzione di personale per l’assistenza territoriale e contratti di formazione specialistica dei medici – ma anche per il recupero delle liste di attesa, per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nonché per il bonus psicologo.

Nella stessa seduta, è stato approvato anche il riparto delle risorse per finanziare gli obietti prioritari e di rilievo nazionale del Piano sanitario nazionale. Si tratta di 820 milioni di euro a valere sulle risorse vincolate alla realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l’anno 2022 e di 680 milioni di euro per altre finalità quali, tra le altre, il concorso al finanziamento del Fondo per l’acquisto di medicinali innovativi e il finanziamento di una remunerazione aggiuntiva in favore delle farmacie per il rimborso dei farmaci erogati in regime di SSN.

Interventi finanziati a valere sul fabbisogno sanitario in aggiunta rispetto al 2021
Contributo per costi dell’energia e per costi Covid 1.600.000.000
Incremento del concorso per il finanziamento delle misure di cui al D.L. 34/2020 (misure Covid) 1.000.000.000
PANFLU 200.000.000
Incremento fondo per farmaci innovativi 100.000.000
Indennità accessoria di pronto soccorso (dirigenza e comparto) 90.000.000
Assunzione di personale per assistenza territoriale – 90.900.000
Incremento risorse per contratti di formazione specialistica dei medici 194.000.000
Liste d’attesa 500.000.000
Aggiornamento LEA 200.000.000
Bonus psicologo 25.000.000
   
Totale 3.999.900.000

Leggi l’Esito e il Comunicato Stampa

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×