Gestire il pagamento degli affidamenti effettuati nell'ambito degli avvisi del MITD per la digitalizzazione

Risposta al quesito del Dr. Matteo Barbero

Quesiti
di Barbero Matteo
13 Febbraio 2023

Si chiede come gestire il pagamento degli affidamenti effettuati nell'ambito degli avvisi del MITD per la digitalizzazione, tenuto conto che il trasferimento ai Comuni del relativo finanziamento arriverà solo dopo la validazione dei progetti da parte della specifica commissione ministeriale.

Risposta

Si tratta di misure che seguono una logica diversa da quella sottesa agli altri interventi del Piano. In particolare, per esse si applica il sistema “lump sum”: l’erogazione dei fondi avviene per obiettivi (secondo il modello già sperimentato con il Fondo Innovazione) e non anche attraverso la certificazione puntuale della spesa.  Pertanto, la rendicontazione non transita attraverso il sistema Regis, ma deve seguire esclusivamente le modalità indicate negli avvisi. Ad integrazione della verifica del raggiungimento del risultato, ciascun Comune, nella richiesta di erogazione del contributo, dovrà attestare il rispetto delle disposizioni del Pnrr, inclusa la regolare esecuzione da parte del rup. Tale architettura si riverbera ovviamente sul piano contabile. Gli accertamenti di entrata sono registrati in contabilità con l’avvenuta comunicazione dell’ammissione al finanziamento, con esigibilità all’esercizio in cui si raggiungono gli obiettivi. Pertanto, eventuali spese esigibili in esercizi precedenti devono essere anticipate dall’ente anche in termini di competenza, oltre che di cassa.


Dr. Matteo Barbero       09/02/2023


Per i clienti Halley: Rricorrente QR n. 4483, Sintomo QR  n. 4534

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×