Gruppo di lavoro sul dissesto idrogeologico

Dipartimento Casa Italia Presidenza del Consiglio dei Ministri - 14 febbraio 2023

Servizi Comunali Tutela ambientale

15 Febbraio 2023

A seguito degli eventi di Ischia, il governo ha dato incarico al Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci di dar vita a un gruppo di lavoro interministeriale per la pianificazione e la gestione dei fondi per mitigare il rischio legato al dissesto idrogeologico.

Il 22 dicembre 2022 si è tenuta la prima riunione nell’ambito della quale si è insediato il Gruppo di lavoro sul dissesto idrogeologico, presieduto dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

Il gruppo è composto dai rappresentanti del Ministero dell’Interno, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, del Ministero dell’Interno e dai rappresentanti di Regioni, Province, Comuni e Isole minori, oltre che del Dipartimento della Protezione civile e del Dipartimento “Casa Italia”.

Il gruppo, istituito con il DPCM del 2 dicembre 2022, ha i seguenti obiettivi:

- definire il quadro generale degli interventi in essere in materia di dissesto idrogeologico, dello stato di avanzamento degli stessi, delle risorse complessivamente stanziate e dell’eventuale fabbisogno residuo;

- proporre al Governo una proposta di semplificazione normativa e amministrativa necessaria a valorizzare l’iter programmatorio, progettuale, autorizzativo e di realizzazione degli interventi finalizzati alla prevenzione e mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico.

Il Dipartimento Casa italia, al quale il Ministro ha affidato le attività di coordinamento tecnico e di supporto al Gruppo di lavoro, sta avviando un’interlocuzione con i rappresentanti delle Amministrazioni per le attività di ricognizione delle norme, risorse e progetti in atto.

Il Dipartimento si sta attivando, inoltre, nell’attività di raccolta di informazioni complete sull’impiego delle risorse, sugli strumenti normativi in attuazione e, in particolare, nel raccogliere le principali criticità di natura applicativa, al fine di porvi rimedio con un eventuale intervento normativo.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×