Tari per gli immobili posseduti e detenuti dal Comune

Risposta al quesito del Dr. Luigi D'aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
16 Febbraio 2023

Vorrei sapere se è legittimo, ai fini della determinazione del Pef Tari, inserire a ruolo tutti quegli immobili comunali suscettibili di produrre rifiuti.                      

 

Risposta

La normativa in materia di TARI (legge 147/2013) non prevede alcuna esclusione, esenzione o riduzione per gli immobili posseduti e detenuti dal Comune.

Ciò significa che in fase di determinazione delle tariffe, tra le utenze devono essere ricomprese anche quelle riferibili al Comune, il quale sosterrà direttamente la propria quota di spesa, come differenza tra il ruolo di entrata ed il totale delle spese sostenute per il servizio.

E’, altresì, vero che il comma 660 della medesima legge attribuisce la possibilità al Comune di inserire ulteriori esenzioni o riduzioni, rispetto a quelle di espressamente disciplinate, in base al quale potrebbe essere legittimo, anche se a mio avviso ingiustificabile, prevedere l’esenzione della TARI per gli immobili comunali.


Dr. Luigi D’Aprano        14/02/2023


Per i Clienti Halley: Ricorrente QT n.1470, Sintomo QT n.1555

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×