Acquisto della cittadinanza italiana dei figli nati all'estero di cittadino italiano naturalizzato nel paese di emigrazione
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta al quesito della Dr.ssa Elena Turci
QuesitiUna cittadina italiana residente in Romania è stata cancellata dall'AIRE per irreperibilità nel 2006 su comunicazione dell’ufficio consolare di competenza per irreperibilità presunta.
La cittadina contatta oggi questo ente, su indicazione del consolato, chiedendo informazioni in merito al rinnovo della carta di identità, che risulta scaduta.
Si chiede di chi sia la competenza a fornire alla cittadina un valido documento di identità.
La cancellazione per irreperibilità rende necessario procedere alla reiscrizione in AIRE per ricomparsa, anche al fine di poter ottenere il rilascio della carta d’identità, la quale non può essere rilasciata in assenza di iscrizione anagrafica.
Pertanto la cittadina dovrà presentare al Consolato una nuova richiesta di iscrizione in AIRE che verrà poi inviata al vostro Comune per la registrazione in ANPR. Una volta perfezionata la pratica sarà possibile il rilascio del documento d’identità sia da parte del Consolato, se la cittadina si trova all’estero, sia da parte del Comune di iscrizione AIRE, qualora la stessa si trovi temporaneamente in Italia.
Dott.ssa Elena Turci 23 Febbraio 2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QD n.2545, Sintomo QD n.2574
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: